Nessuna novità al 20/11/2017


Scelto per voi

Il più visto


I più visitati

Restauro mobili antichi

La nostra attività principale da oltre 40 anni. Restaurare per noi non è solo un lavoro, ma una passione, ed è per questo che ce ne occupiamo nel rispetto delle regole e della tradizione con cui gli oggetti, mobili e non solo, sono stati costruiti.

A partire da questo principio, il restauro inizia con la piena consapevolezza di come dovrà essere il mobile al tremine del lavoro e continua con la ricerca dei materiali necessari per riuscure in questo. Infatti, per poter restaurare un oggetto come si deve, non è sufficiente incollare tra loro pezzi di legno e passare sopra un pò di vernice, ma è necessario conoscerne lo stile, l'epoca, il materiale, la provenienza e non per ultime le tecniche di costruzione legate a quanto appena detto.

Il restauro deve essere eseguto con l'intenzione di recuperare l'oggetto, riportarlo all'aspetto originale senza cancellarne i segni del tempo, cercando di mantenere il più possibile l'oggetto in tutte le sue parti, sostituendo solo quelle che non possono essere recuperate in nessun modo e aggiungendo quelle mancanti.

Il restauro non è solo questo, ma anche un insieme di regole e comportamenti che solo dopo molti anni di esperienza è possibile comprendere ed attuare.